Eventi e comunicazioni 2018

​2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 

 
11 - 12 - 13 maggio 2018
Expo dei Consumatori Italiani - Assoutenti
 

L’11-12-13 maggio 2018 si svolgerà a Roma nell’area dell'Auditorium Parco della Musica la prima Expo dei Consumatori Italiani promossa da Assoutenti.
Lo slogan dell'evento sarà: "Per una crescita felice - liberare i consumatori" dalle negatività del mercato (sprechi, frodi, contraffazioni, pesticidi, ecc.) e della società (tasse, dipendenze, burocrazia, ecc.), da tutto ciò che lo tiene lontano dalla salute, dalla sicurezza, dal benessere, dalla buona fede, dall’attenzione ambientale con uno sguardo proteso al futuro per una crescita 4.0 fatta di sostenibilità consumeristica, di prosumer, di sviluppo sostenibile, di economia condivisa.
‘Expo consumatori’ è inteso come contenitore di idee, esperienze e stimoli in grado di ospitare convegni, eventi e stand per mostrare le eccellenze orientate ed in sintonia con i temi che saranno oggetto dell’Expo.
L’expo riunirà nella stessa manifestazione e per la prima volta i consumatori, le istituzioni e le authority, i fornitori di servizi e il loro Customer Service, la tecnologia di alto livello, l’informazione e gli esperti Consumeristi.
Il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza interverrà al dibattito dal titolo “La Contraffazione e il Made in Italy” che si terrà venerdì 11 maggio.
Per maggiori informazioni: www.expoconsumatori.it  .
 
​                                    

                  

 

 


 
3 maggio 2018
Observatory EUIPO - Enforcement Data Base
 
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato una presentazione delle nuove implementazioni dell' "Enforcement database and online digital infringements ".
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
      
                                           
 
 
 
 

 
17 aprile 2018
Training formativo
  
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Milano, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
 
                                      Stemma_Comando_Regionale_Lombardia_GDF.jpg

 
17 - 19 aprile 2018
Observatory Working Group Meeting - EUIPO
 
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un meeting nella capitale del Belgio, Bruxelles, sul tema della "IP in the Digital World".
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
      
                                           
 
 
16 aprile 2018
Opportunità, vantaggi e strumenti pratici per le imprese agroalimentari 4.0 – La proprietà intellettuale e l’innovazione digitale
 
La Camera di Commercio di Torino, Osservatorio provinciale sulla contraffazione in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha organizzato un ciclo di workshop rivolto alla PMI del settore agroalimentare per rafforzare le strategie di tutela della Proprietà Intellettuale e per valorizzare l'IP come asset strategico.
Nella sessione del 16 aprile sarà affrontato il tema de “i titoli IP usati come strumenti di difesa”.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
 
       Cronoprogramma ciclo workshop      
                     

 

 
6 marzo 2018
1° Whorkshop formativo in: tutela della proprietà intellettuale e sicurezza prodotti
 
Presso l'auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza in Bari si terrà il 1° workshop formativo in "tutela della proprietà intellettuale e sicurezza prodotti" a beneficio dei frequentatori del 18° corso Allievi Marescialli “M.A.V.M. Fin. Renzo Atzei” e del 21° corso Allievi Vicebrigadieri “ M.A.V.M. Fin. Angelo Apruzzi II”.
Nel corso dei lavori seminariali sarà focalizzata l'attenzione su giocattoli, toner e cartucce per stampanti e copyright, analizzando, a cura di ufficiali del Corpo appartenenti alle Unità Speciali della Guardia di Finanza e di rappresentanti delle associazioni di categoria, la normativa di settore e gli strumenti di contrasto con specifici riferimenti a casi pratici.
 
  
PMFC8788.JPG copertina cartellina.jpg
 
logo CUS - Copia.png       
logo SIAC senza sfondo.png Risultati immagini per legione allievi bari

 
14 febbraio
2018 
 
Visita istituzionale del WTO al Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza
 
 
 
Il direttore "Compilance e facilitation" dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane, Ana Hinojosa, si recherà in visita istituzionale presso il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza, ove sarà accolta dal Comandante del Nucleo Col. t.ISSMI Salvatore Paiano.
Nell'occasione, sarà presentato il Sistema Informativo Anti Contraffazione S.I.A.C. quale best practice italiana in tema di lotta ai fenomeni lesivi dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. 
 
 
logo CUS - Copia.png        logo SIAC senza sfondo.png Logo_WTO-OMC.png

   
2 febbraio 2018
Fendi
Brand Protection: formazione anticontraffazione
 
Il 2 Febbraio 2018 alle ore 10, presso la sede di Fendi (Quadrato della Concordia, 3 Roma), si svolgerà un evento formativo a cui parteciperanno le Istituzioni attive sul fronte della tutela delle aziende contro la contraffazione ed il falso Made in Italy.
All’evento partecipano:
  • Guardia di Finanza;
  • Agenzia delle Dogane;
  • Polizia di Stato.
Nel corso dei lavori saranno presentate le strategie anticontraffazione poste in essere dalla Fendi Brand Protection e sarà l'occasione per uno scambio di opinioni tra i diversi attori operanti nel settore della tutela del Made in Italy e della contraffazione anche al fine di studiare ed individuare possibili proposte e/o soluzioni per gli stakeholder.
 
 
                


 
25 gennaio
2018 
 
Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell'agroalimentare italiano.
 
Il 25 gennaio 2018 alle ore 14.30, presso il castello della Rancia a Tolentino (MC), si svolgerà un convegno dal titolo "Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell'agroalimentare italiano".
L'evento sarà l'occasione per un confronto sul tema della contraffazione delle nuove varietà vegetali e sui modelli di collaborazione tra settore sementiero e Istituzioni.
Al riguardo sarà presentato il S.I.A.C. quale best practice del Corpo operativa anche nello specifico settore di riferimento.
Per la Guardia di Finanza interverrà il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.