Europol ha organizzato un evento a Malta nel settore della tutela dei diritti di proprietà intellettuale a seguito di una riunione tenutasi a Praga (Repubblica Ceca) nel maggio 2023.
Al meeting hanno aderito rappresentanti di Stati Ue ed extra-Ue, delegati di EUIPO, Europol e Frontex. Per il settore privato hanno partecipato incaricati di importanti marchi del settore dell'elettronica e di note società di e-commerce.
L'obiettivo dell'incontro è stato quello di mettere in contatto il settore privato (attivo nello sviluppo e nella vendita di prodotti elettronici) e il settore pubblico (impegnato nella lotta alla contraffazione).
Per la Guardia di Finanza ha partecipato un ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.
In data 23 e 24 aprile 2024 si è tenuto ad Alicante (Spagna) un
meeting organizzato da EUROPOL inerente l'operazione internazionale “In Our Sites (IOS) XV“; iniziativa volta a contrastare la vendita di prodotti contraffatti su Internet (come beni di lusso, abbigliamento sportivo, pezzi di ricambio, prodotti elettronici, prodotti farmaceutici ecc.).
Per la Guardia di Finanza ha partecipato un Ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi - Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.
14 - 17 aprile 2024
Vinitaly.
Dal giorno 14 fino al 17 aprile 2024 si è tenuto a Verona il salone internazionale del vino e dei distillati. Ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni di vini italiani e stranieri e propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino. Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori di vino, il salone si compone di workshop, buyers club ed aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti. In contemporanea al Salone del vino si tengono: Sol&Agrifood Salone dell'Agroalimentare di Qualità, ed Enolitech, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l'Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie.
Per la Guardia di Finanza hanno partecipato tre militari del Nucleo Speciale Beni e Servizi - Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti, i quali hanno fatto conoscere alle diverse aziende presenti in fiera il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (SIAC). Lo stand dedicato al Corpo è stato allestito, tra le altre cose, con prodotti alimentari (olii e alcolici) contraffatti di marche note, in modo da rendere il consumatore più consapevole sulle scelte che effettua in fase d’acquisto.
04 - 05 aprile 2024
JAD Pirates 2 Preparatory Meeting.
In data 04 e 05 aprile 2024 si è tenuto a Lisbona (Portogallo) un meeting organizzato dall'agenzia europea FRONTEX con focus sulle rotte delle merci contraffatte all'interno dell'Unione Europea. Hanno preso parte all'evento i rappresentanti di Bulgaria, Finlandia, Francia, Grecia, Spagna, Italia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Paesi Bassi, Romania, Regno Unito, Slovenia, Montenegro, Ucraina e i rappresentanti di EUROPOL, EUIPO, OLAF.
Per la Guardia di Finanza ha partecipato un Ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi - Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.
18 - 22 marzo 2024
ENHANCE CUSTOMS ENFORCEMENT THROUGH PARTNERSHIPS.
Nei giorni dal 18 al 22 marzo, si è tenuto a Bruxelles (Belgio) il 44° meeting dell' ENFORCEMENT COMMITTE dal titolo ENHANCE CUSTOMS ENFORCEMENT THROUGH PARTNERSHIPS. Nel corso del meeting, organizzato dalla Organizzazione Mondiale delle Dogane, sono stati illustrati i risultati e lo stato di avanzamento dei lavori del comitato per l'applicazione, citando il piano finanziario per il periodo 2023/2024 e soprattutto il programma di lavoro per l'anno 2024/2025. In tale contesto il Comandante del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti è intervenuto con una presentazione sull'attività della Guardia di Finanza nel settore della tutela della proprietà intellettuale, attraverso le indagini on line, e illustrato, davanti una platea di oltre 100 Paesi, i risultati operativi conseguiti dal Corpo anche grazie al SIAC e alla piattaforma Rapex.
Nella circostanza è stato citato un report della Commissione Europea da cui emerge un incremento record del numero di notifiche attive inserite in tutta l'unione Europea nel 2023 e segnatamente evidenziato che il 1° Paese per numero di notifiche inserite è risultato l'Italia grazie al costante e professionale lavoro dei militari del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
11 - 12 marzo 2024
Pokezone III post - operational meeting.
Nei giorni 11 e 12 marzo si è tenuto a Madrid (Spagna) un incontro nell'ambito dell'operazione internazionale “Pokezone" organizzato da Europol unitamente alle dogane francese e spagnola.
Nel corso del meeting sono stati illustrati gli esiti e i risultati operativi che hanno caratterizzato la III edizione dell'operazione tesa al contrasto alla contraffazione nel settore dei giocattoli posti in vendita sui principali marketplace.
L'evento ha costituito, altresì, l'occasione per approfondire e valorizzare le sinergie operative e di cooperazione nel succitato settore.
Per la Guardia di Finanza ha partecipato un ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi - Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.
23 - 24 gennaio 2024
EMPACT OA Fake Star.
La Policia National spagnola con il supporto di EUROPOL e dell'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha organizzato un evento ad Alicante (Spagna) nel settore della lotta alla contraffazione rivolto alle forze dell'ordine, alle agenzie dell'UE, alle autorità doganali e al settore privato.
Nell'ambito della priorità European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats (EMPACT) il meeting si colloca nel "Piano d'azione operativo 2024 contro i reati legati alla proprietà intellettuale e alla contraffazione di beni e valute".
L'obiettivo è stato quello di coordinare le azioni di forze di polizia e stakeholder del settore privato per il contrasto alla contraffazione di abbigliamento, pelletteria, scarpe e accessori, con particolare attenzione alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale di marchi noti.
L'argomento centrale dell'incontro ha riguardato la presentazione dell'operazione internazionale Fake Star III, di cui sono stati illustrati i principali obiettivi, le tempistiche delle varie fasi e gli strumenti a supporto dell'attività operativa. Ulteriori temi affrontati sono stati la situazione attuale dei vari Paesi nel settore di riferimento, la contestuale condivisione di risultati ed esperienze operative di Fake Star II e l'importanza del coinvolgimento dei titolari dei diritti per la condivisione della conoscenza rispetto ai sistemi di protezione dei prodotti originali e ai casi di contraffazione già noti.
Per la Guardia di Finanza ha partecipato un ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.
22 - 23 gennaio 2024
Sport Week Customs against fakes.
L'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha organizzato un evento ad Alicante (Spagna) denominato “Sport Week" nel settore della lotta alla contraffazione rivolto alle forze dell'ordine, alle agenzie dell'UE, alle autorità doganali e al settore privato.
Il meeting rientra nel "Piano d'azione operativo 2024 contro i reati legati alla proprietà intellettuale e alla contraffazione di beni e valute" nell'ambito della priorità European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats (EMPACT).
In particolare nel corso del meeting “Customs against Fakes", è stato affrontato il tema della contraffazione correlato agli eventi sportivi con focus sui prossimi Campionati Europei UEFA e i Giochi Olimpici e Paralimpici. In questo contesto sono stati forniti esempi di attività condotte dalle forze di polizia e del supporto che il settore privato può fornire a contrasto delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. Rappresentanti di EUIPO e OLAF (European Anti-Fraud Office) hanno, invece, descritto gli strumenti utili all'attività delle forze di polizia, quali l'IP Enforcement Portal (IPEP) e il Virtual Training Centre (VTC).
Per la Guardia di Finanza ha partecipato un ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.