SharePoint

Eventi e comunicazioni 2022

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​ ​|​ 2024​ | ​​​​2023​ | ​ 2022​ | 2021​ | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2​014


​23 - 24 gennaio 2024

​​EMPACT OA Fake Star.​​

​La Policia National spagnola con il supporto di EUROPOL e dell'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha organizzato un evento ad Alicante (Spagna) nel settore della lotta alla contraffazione rivolto alle forze dell'ordine, alle agenzie dell'UE, alle autorità doganali e al settore privato.

Nell'ambito della priorità European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats (EMPACT) il meeting si colloca nel "Piano d'azione operativo 2024 contro i reati legati alla proprietà intellettuale e alla contraffazione di beni e valute".

L'obiettivo è stato quello di coordinare le azioni di forze di polizia e stakeholder del settore privato per il contrasto alla contraffazione di abbigliamento, pelletteria, scarpe e accessori, con particolare attenzione alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale di marchi noti.

L'argomento centrale dell'incontro ha riguardato la presentazione dell'operazione internazionale Fake Star III, di cui sono stati illustrati i principali obiettivi, le tempistiche delle varie fasi e gli strumenti a supporto dell'attività operativa. Ulteriori temi affrontati sono stati la situazione attuale dei vari Paesi nel settore di riferimento, la contestuale condivisione di risultati ed esperienze operative di Fake Star II e l'importanza del coinvolgimento dei titolari dei diritti per la condivisione della conoscenza rispetto ai sistemi di protezione dei prodotti originali e ai casi di contraffazione già noti.

Per la Guardia di Finanza ha partecipato un ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.


 




​22 - 23 gennaio 2024

​​Sport Week Customs against fakes.​

L'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha organizzato un evento ad Alicante (Spagna) denominato “Sport Week" nel settore della lotta alla contraffazione rivolto alle forze dell'ordine, alle agenzie dell'UE, alle autorità doganali e al settore privato.

Il meeting rientra nel "Piano d'azione operativo 2024 contro i reati legati alla proprietà intellettuale e alla contraffazione di beni e valute" nell'ambito della priorità European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats (EMPACT).

In particolare nel corso del meeting “Customs against Fakes", è stato affrontato il tema della contraffazione correlato agli eventi sportivi con focus sui prossimi Campionati Europei UEFA e i Giochi Olimpici e Paralimpici. In questo contesto sono stati forniti esempi di attività condotte dalle forze di polizia e del supporto che il settore privato può fornire a contrasto delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. Rappresentanti di EUIPO e OLAF (European Anti-Fraud Office) hanno, invece, descritto gli strumenti utili all'attività delle forze di polizia, quali l'IP Enforcement Portal (IPEP) e il Virtual Training Centre (VTC).

Per la Guardia di Finanza ha partecipato un ufficiale del Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.




       


​ ​

Copyright © 2013 - Tutti i Diritti Riservati