GdF di Agrigento, Operazione Estate Sicura

Agrigento 20 agosto 2014

Fonte: GdF
​Intensificato, su tutta la provincia, il contrasto a tutte le forme di abusivismo commerciale. A seguito di specifiche direttive centrali, fin dal mese di Luglio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Agrigento hanno intensificato l’azione di contrasto ad ogni forma di abusivismo commerciale, predisponendo, in tutta la provincia, servizi mirati alla repressione delle diverse forme di illegalità economica.
Le Fiamme Gialle hanno focalizzato la loro attenzione nelle aree balneari e turistiche dove sono più presenti quei fenomeni di abusivismo commerciale che mettono maggiormente in pericolo la salute degli acquirenti e la leale concorrenza con gli esercenti onesti.
In questo contesto, sono stati effettuati diversi interventi a contrasto della contraffazione dei marchi che hanno portato al sequestro complessivo di oltre 600 capi d’abbigliamento.
Sono stati inoltre eseguiti centinaia di controlli in materia di abusivismo commerciale a seguito dei quali sono state riscontrate 81 violazioni di natura fiscale e 4 violazioni delle norme relative alla pubblica sicurezza.
Sempre nell’ambito delle violazioni di natura fiscale, i Finanzieri hanno accertato anche 15 lavoratori “in nero” e 8 casi di affitti completamente occultati all’Erario.
Questa organica azione di contrasto volta alla tutela della legalità economica che vede coinvolti tutti i Comandi della Guardia di Finanza della provincia di Agrigento, proseguirà, con la stessa intensità, per tutta l’estate.