Operazione "FERRAGOSTO SICURO" iniziata a Novara

Novara 14 agosto 2014

Fonte: GdF
​​Il Comando Provinciale di Novara inizierà, in tutta la provincia novarese, una operazione di polizia economico – finanziaria, finalizzata alla tutela della sicurezza dei cittadini, al contrasto dell’economia sommersa e della pirateria musicale ed industriale (marchi contraffatti).
Le operazioni, che si svolgeranno prevalentemente con finalità di prevenzione a tutela dei turisti, dei cittadini e degli operatori onesti, vedranno impegnati tutti i reparti dipendenti del Comando Provinciale ed in particolare: il Nucleo di Polizia Tributaria e le Compagnie di Novara e Borgomanero.
I fenomeni dell'abusivismo commerciale e della contraffazione rappresentano, infatti, un grave elemento di turbativa all'economia legale, con conseguenze negative sul piano della sicurezza e dell'ordine pubblico. Inoltre, assumono dimensioni ancora più preoccupanti nel periodo estivo, soprattutto nelle località a forte vocazione turistica.
Nell’ambito di tale azione, da condurre in relazione alle specificità locali, fondamentale è l’impegno della Guardia di Finanza, che si potrà avvalere anche dell’innovativo sistema informativo anti contraffazione (S.I.A.C.) per esercitare un’efficace attività di controllo in ordine all’osservanza degli adempimenti di carattere amministrativo e fiscale.
Per eventuali segnalazioni da parte dei cittadini, si rammenta che è sempre attivo, nell’arco delle 24 ore, il numero verde gratuito di pubblica utilità “117”.