Nell'ultimo periodo i Finanzieri della Compagnia di Gallipoli e della Tenenza di Tricase hanno eseguito, all'interno di distinte attività commerciali, ubicate nei Comuni di Aradeo, Miggiano e Galatone, diversi controlli a contrasto dell'illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
L'intervento della Guardia di finanza ha così permesso di sottoporre a sequestro probatorio oltre 10 mila articoli contraffatti (giochi, carte da collezione, ecc.) di noti marchi di giocattoli.
I preliminari accertamenti eseguiti dai militari hanno consentito di accertare che gran parte dei prodotti rinvenuti risultano provenienti dalla Cina ed importati in Italia per la commercializzazione.
Tutti gli esercenti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, per l'ipotesi di reato di “ricettazione, introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi".
Le indagini della Guardia di finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al riscontro di eventuali violazioni di natura doganale e tributaria.
Si segnala, inoltre, che le Fiamme Gialle della Compagnia di Otranto hanno posto sotto sequestro un orologio di un noto brand di lusso, nella disponibilità di un soggetto, risultato una replica abilmente contraffatta.