Tuteli i suoi diritti dalle violazioni
Dopo aver registrato il Suo marchio o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale (DPI) dovrà assicurarsi che nessun altro lo usi sul mercato.
Tenga d’occhio il mercato controllando la stampa, le pubblicazioni del settore e il web per scoprire se vi siano imprese che utilizzano il Suo marchio senza autorizzazione. È possibile che siano in vendita copie illegali dei Suoi prodotti o che la concorrenza utilizzi marchi simili, ma non identici, al Suo.
Le autorità doganali e la polizia sono impegnate in prima linea per il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, sia alle frontiere sia nel mercato interno dell’UE. Per svolgere efficacemente il loro compito, le autorità di contrasto necessitano del coinvolgimento attivo dei titolari stessi dei diritti. La collaborazione è l’arma più efficace: grazie alle informazioni fornite dai titolari dei diritti, le autorità di contrasto possono identificare più facilmente i prodotti sospettati di violare i DPI e prendere di conseguenza le misure necessarie.
L’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha messo a punto l’
IP Enforcement Portal, un portale che permette ai titolari dei diritti di proteggere i propri prodotti dalla contraffazione diffondendo informazioni sui prodotti stessi e sui diritti di PI nonché i recapiti delle autorità di contrasto dell’UE.
Inoltre, affinché le autorità doganali possano intervenire e bloccare le merci sospettate di violare i diritti di proprietà intellettuale, occorre presentare una domanda di intervento doganale. Tale operazione può essere effettuata per via elettronica attraverso l’IP Enforcement Portal.
L’utilizzo dello strumento è gratuito, sicuro e disponibile nelle 23 lingue dell’UE.