Eventi e comunicazioni 2018

2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 

20 settembre 2018
CyberFood Controls
 
​La Regione Emilia Romagna ha organizzato un corso di formazione  dal titolo "ALIMENTI E SALUTE"  con focus sul tema del "CyberFood controls". 
Nel corso delle attività, cui parteciperanno tutti gli attori operanti nel settore del controllo degli alimenti commercializzati sul web, verranno affrontati i temi:
- delle garanzie assicurate dal controllo ufficiale al cittadino e al venditore;
- della tutela sanitaria, nutrizionale e di etichettatura degli ingredienti dei prodotti commercializzati on line.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
 
 
        


 

19  luglio 2018
La tutela del made in Italy nell'era 4.0
 
​I Punti di Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Ancona e Fermo e l'Università Politecnica delle Marche organizzano una serie di laboratori informativi e di networking gratuiti sull'applicazione delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici.
Nel corso di questo laboratorio verrà approfondito il tema della tutela del Made in Italy grazie alla presenza di esperti qualificati e imprese che porteranno la loro testimonianza in merito. Inoltre, verranno illustrate le tecnologie 4.0 per la  tracciabilità e l’anticontraffazione dei prodotti.
Per il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza parteciperà il Comandante del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti - Colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano.
 
Risultati immagini per cus guardia di finanza logo Risultati immagini per camera di commercio ancona

13 luglio 2018
Training formativo per i militari del Corpo
 
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Bari, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Lecce.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
 
                                     

​9-10 luglio 2018
Combating Intellectual Property Crimes
 
Il Ministero delle Finanze statunitense - Unità per il Crimine Economico - Finanziario, ha organizzato un seminario in materia di tutela della proprietà intellettuale dal titolo "Combating Intellectual Property Crimes".
Nel corso dei lavori, a cui parteciperanno gli studi legali, le Forze di Polizia e le Istituzioni impegnate nalla lotta alla Contraffazione, sono previsti specifici focus sulle strategie delle Forze di Polizia per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, le attività investigative nel settore delle cryptovalute e il riciclaggio di denaro.
All'evento parteciperà, per la Guardia di Finanza, il T.Col. Angelo Raffaele Pisani illustrando un briefing sulla attività del Corpo nello specifico settore di riferimento.
 

Programma

  

                                   

10 luglio 2018 
Policy dialogue
 
La direzione generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato, unitamente a INDICAM - Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e a INTA - International Tradmark Association , un "policy dialogue" riservato agli operatori di "law enforcement" sulla lotta alla contraffazione on line.
Nel corso dell'incontro saranno approfonditi:
- il ruolo delle Forze di Polizia, dell'Agenzia delle Dogane e dell'Antitrust;
- le strategie adottate dalle aziende titolari di diritti di proprietà intellettuale;
- le problematiche e le soluzioni adottate dai gestori delle piattaforme di e-commerce.
All'evento parteciparà, per la Guardia di Finanza, il Col.t.ISSMI Salvatore Paiano Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
  
                     Risultati immagini per indicam logo
 

 5 luglio 2018 
Training formativo per i militari del Corpo
 
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Roma, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Roma.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
 
                                      Risultati immagini per comando regionale lazio guardia di finanza
 

26 - 27 giugno 2018 
Europol IPC conference
 
Europol’s Intellectual Property Crime Coordinated Coalition (IPC3) is pleased to announce organized the 2nd Europol Intellectual Property Crime Conference, co-hosted by the Hungarian National Tax and Customs Administration in partnership with UL (Underwriters Laboratories) and the International AntiCounterfeiting Coalition (IACC).
The Conference will be held on 26 and 27 June 2018, at the Marriott Hotel Budapest, in Budapest, Hungary.
After the Europol Intellectual Property Crime Conference in Antwerp in 2017, participants will have the opportunity again to discuss edge-cutting new trends of intellectual property rights enforcement during plenaries, workshops and exhibitions with leading experts from law enforcement, private industry and academia from all over the world.
Colonel t.ISSMI Salvatore Paiano will take part in the conference from the Intellectual Property Special Unit of Finance Guard. 
    
         Risultati immagini per unità speciali gdf     ​
Risultati immagini per IP Crime Conference – 2nd (Annual) – EUROPOL
 
 

 18 - 22 giugno 2018 
Incontro IP Enforcement
 
L'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un corso per esperti in materia di IP Enforcement che si terrà dal 18 al 22 giugno presso l'Accademia della Polizia Nazionale Spagnola ad Avila.
Per la Guardia di Finanza parteciperà il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
 
              
 

 
18 giugno 2018  
On-line strategy. Come difendere azienda e prodotti proposti on-line
 
La Camera di Commercio di Torino, Osservatorio provinciale sulla contraffazione, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha organizzato un workshop rivolto alla PMI del settore agroalimentare per rafforzare le strategie di tutela della Proprietà Intellettuale e crearsi una solida online strategy  per difendere sul web i propri titoli e i propri clienti.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
 
   
                     

 13 - 14 giugno 2018 
EDB Forum
 
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un "High Level Meeting for Police Authorities" per fare il punto di situazione sulla collaborazione tra i titolari dei diritti di proprietà intellettuale e le Autorità di controllo.
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
      
                                           

 
12 giugno 2018 
2° workshop formativo in "Tutela della proprietà intellettuale"
 
Presso l'auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in L'Aquila si terrà il 2° workshop formativo in "Tutela della proprietà intellettuale" a beneficio dei marescialli allievi frequentatori del 87° corso “Cadore II”.
Nel corso dei lavori seminariali sarà focalizzata l'attenzione su nuove varietà vegetali, brand di lusso e pirateria editoriale, analizzando, a cura di ufficiali del Corpo appartenenti alle Unità Speciali della Guardia di Finanza e di rappresentanti delle associazioni di categoria, la normativa di settore e gli strumenti di contrasto con specifici riferimenti a casi pratici.
 
2X4A0072.JPG
2X4A0338.JPG
2X4A0096.JPG
 
copertina cartellina per pubblicazione siac.JPG
 
     ​logo CUS - Copia.png       
logo SIAC senza sfondo.png Immagine correlata
Risultati immagini per indicam logo
aie 2014
Risultati immagini per assosementi

 
31 maggio 2018 
Il patrimonio agroalimentare italiano: strumenti di tutela e difesa contro la contraffazione
 
<<Gli scandali alimentari fanno notizia, ma raramente i media approfondiscono. Così facendo seminano il panico tra i consumatori>>. Così Roberto Burdese, già presidente di Slow Food Italia, che continua <<È fondamentale imparare a riconoscere la qualità...la cultura del cibo di qualità esiste solo se i consumatori sono informati e i produttori capaci e onesti...l'agrocriminalità fattura circa 12,5 miliardi di euro annui. Il giro d’affari dell’Italian sounding – i prodotti agroalimentari contraffatti e venduti come Made in Italy – ammonta a 164 milioni di euro>>.
Di questo e altro si parlerà, anche con imprenditori del settore, nel seminario di approfondimento accreditato dal COA di Bari e organizzato dal Centro Studi Sapere Aude,  giovedì 31 maggio, ore 16.00, sala degli specchi del Comune di Bitonto.
Tra i relatori interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza
 
 
  
 
 

 30 maggio 2018 
 Print4All : Intensive Seminar sul tema della contraffazione del packaging
 
​Il mondo della stampa sarà protagonista a Fiera Milano dal 29 maggio al 1 giugno a Print4All, la nuova fiera dedicata al printing, in relazione alle esigenze della stampa commerciale, editoriale e industriale.
Novità della manifestazione saranno gli "educational" a disposizione dei professionisti del settore, per approfondire trend e temi attraverso la testimonianza concreta di speaker e testimonial di levatura internazionale . 
Tra gli slot organizzati, quello del 30 maggio alle ore 16.15 sarà dedicato al tema della contraffazione del packaging di prodotti commerciali provenienti dai diversi settori produttivi a cui prenderà parte il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
Pensati "a misura del consumatore" i seminars durano 30 minuti e i macro-temi si ripetono nel palinsesto in giorni e orari differenti, per consentire a ciascuno di partecipare alla sessione che gli è più comoda.
Il ciclo di seminari è organizzato da Print4All, in collaborazione con Business International - Fiera Milano Media.
 
 
                        
 

 
22 maggio 2018
Convegno su "Contrabbando e contraffazione"
Martedì 22 maggio 2018, presso l’Auditorium dell’Accademia della Guardia di Finanza, sede di Castelporziano, avrà luogo, nella modalità della tavola rotonda, un convegno sul tema “Contrabbando e contraffazione”, in favore dei Corsi di Applicazione e Speciali nonché del personale in servizio presso i Reparti territoriali del Corpo impiegato nello specifico settore.
Nel dettaglio interverranno i seguenti relatori:
il Col. t.ST Luigi Vinciguerra, Capo Ufficio Tutela Entrate del Comando Generale – III Reparto, terrà un intervento dal titolo “Strategie operative della Guardia di Finanza a contrasto del fenomeno del contrabbando;
il Col. t.ST Oriol De Luca, Capo Ufficio Tutela Uscite e Mercati del Comando Generale – III Reparto Operazioni, tratterà: “Il ruolo di Polizia economico finanziaria e le linee d'indirizzo strategico della Guardia di Finanza a tutela del Mercato dei Beni e dei Servizi”;
il Col. t.ST Giovanni Salerno, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, descriverà le esperienze operative in Campania nel settore del contrabbando;
il Dott. Maurizio Giordano, Magistrato della D.D.A. di Napoli, affronterà il tema delle esperienze investigative in materia di contraffazione;
il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale Roma, illustrerà il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.);
il Dott. Gianluca Bellavista, Direttore delle Relazioni Esterne di Philip Morris Italia, descriverà l’attività di supporto svolta durante le indagini di polizia giudiziaria e affronterà, in particolare, il tema “Il contrabbando di TLE: evoluzione del fenomeno e strategie di collaborazione pubblico-privato per favorirne il contrasto”. 
 
  
stemma araldico ufficiale.png
logo SIAC senza sfondo.png
 

 
17 maggio 2018
Visita Delegazione Corte Suprema turca presso il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza
Il 17 maggio una delegazione della Corte Suprema turca si recherà in visita a Roma presso la sede del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza, per approfondire l'attività svolta dal Corpo nel settore della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, nella lotta alle varie forme di contraffazione e di pirateria, al cyber crime, nonchè l'applicazione in Italia della legislazione europea.
Le tematiche saranno trattate da ufficiali del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale e del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche. 
 
 
stemma araldico ufficiale.png
logo SIAC senza sfondo.png
 
 
 
11 - 12 - 13 maggio 2018
Expo dei Consumatori Italiani - Assoutenti
 

L’11-12-13 maggio 2018 si svolgerà a Roma nell’area dell'Auditorium Parco della Musica la prima Expo dei Consumatori Italiani promossa da Assoutenti.
Lo slogan dell'evento sarà: "Per una crescita felice - liberare i consumatori" dalle negatività del mercato (sprechi, frodi, contraffazioni, pesticidi, ecc.) e della società (tasse, dipendenze, burocrazia, ecc.), da tutto ciò che lo tiene lontano dalla salute, dalla sicurezza, dal benessere, dalla buona fede, dall’attenzione ambientale con uno sguardo proteso al futuro per una crescita 4.0 fatta di sostenibilità consumeristica, di prosumer, di sviluppo sostenibile, di economia condivisa.
‘Expo consumatori’ è inteso come contenitore di idee, esperienze e stimoli in grado di ospitare convegni, eventi e stand per mostrare le eccellenze orientate ed in sintonia con i temi che saranno oggetto dell’Expo.
L’expo riunirà nella stessa manifestazione e per la prima volta i consumatori, le istituzioni e le authority, i fornitori di servizi e il loro Customer Service, la tecnologia di alto livello, l’informazione e gli esperti Consumeristi.
Il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza interverrà al dibattito dal titolo “La Contraffazione e il Made in Italy” che si terrà venerdì 11 maggio.
Per maggiori informazioni: www.expoconsumatori.it  .
 
​                                    

                  

 

 


 
5 - 6 - 7 maggio 2018
Offside Counterfeiting - Giornata della Legalità
Con l’hashtag #LORIGINALEVINCE, l’odierna giornata di campionato è dedicata alla lotta alla contraffazione, un fenomeno che genera danni all’economia e pericoli per la salute.
L’iniziativa, concepita dalla Guardia di Finanza con la collaborazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, della Lega Nazionale Professionisti di Serie A e della Lega Nazionale Professionisti B, rappresenta un concreto esempio di sinergia tra Istituzioni e mondo dello sport che “scendono in campo” insieme contro l’illegalità.
L’evento si inserisce nell’ambito dell’operazione “OFFSIDE COUNTERFEITING”, avviata dalla Guardia di Finanza all’inizio del campionato di calcio, per mettere in “fuorigioco” i contraffattori.
 
 
  Risultati immagini per uibm
grifone ufficiale.png
Risultati immagini per serie a tim
  Risultati immagini per serie b con te logo

 
3 maggio 2018
Observatory EUIPO - Enforcement Data Base
 
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato una presentazione delle nuove implementazioni dell' "Enforcement database and online digital infringements ".
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
      
                                           
 
 
 
 

 
17 aprile 2018
Training formativo per i militari del Corpo
  
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Milano, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Milano.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
 
                                      Stemma_Comando_Regionale_Lombardia_GDF.jpg

 
17 - 19 aprile 2018
Observatory Working Group Meeting - EUIPO
 
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un meeting nella capitale del Belgio, Bruxelles, sul tema della "IP in the Digital World".
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
      
                                           
 
 
16 aprile 2018
Opportunità, vantaggi e strumenti pratici per le imprese agroalimentari 4.0 – La proprietà intellettuale e l’innovazione digitale
 
La Camera di Commercio di Torino, Osservatorio provinciale sulla contraffazione in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha organizzato un ciclo di workshop rivolto alla PMI del settore agroalimentare per rafforzare le strategie di tutela della Proprietà Intellettuale e per valorizzare l'IP come asset strategico.
Nella sessione del 16 aprile sarà affrontato il tema de “i titoli IP usati come strumenti di difesa”.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
 
       Cronoprogramma ciclo workshop      
                     

 

 
6 marzo 2018
1° Whorkshop formativo in: tutela della proprietà intellettuale e sicurezza prodotti
 
Presso l'auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza in Bari si terrà il 1° workshop formativo in "tutela della proprietà intellettuale e sicurezza prodotti" a beneficio dei frequentatori del 18° corso Allievi Marescialli “M.A.V.M. Fin. Renzo Atzei” e del 21° corso Allievi Vicebrigadieri “ M.A.V.M. Fin. Angelo Apruzzi II”.
Nel corso dei lavori seminariali sarà focalizzata l'attenzione su giocattoli, toner e cartucce per stampanti e copyright, analizzando, a cura di ufficiali del Corpo appartenenti alle Unità Speciali della Guardia di Finanza e di rappresentanti delle associazioni di categoria, la normativa di settore e gli strumenti di contrasto con specifici riferimenti a casi pratici.
 
  
PMFC8788.JPG copertina cartellina.jpg
 
logo CUS - Copia.png       
logo SIAC senza sfondo.png Risultati immagini per legione allievi bari

 
14 febbraio
2018 
 
Visita istituzionale del WTO al Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza
 
 
 
Il direttore "Compilance e facilitation" dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane, Ana Hinojosa, si recherà in visita istituzionale presso il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza, ove sarà accolta dal Comandante del Nucleo Col. t.ISSMI Salvatore Paiano.
Nell'occasione, sarà presentato il Sistema Informativo Anti Contraffazione S.I.A.C. quale best practice italiana in tema di lotta ai fenomeni lesivi dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale. 
 
 
logo CUS - Copia.png        logo SIAC senza sfondo.png Logo_WTO-OMC.png

   
2 febbraio 2018
Fendi
Brand Protection: formazione anticontraffazione
 
Il 2 Febbraio 2018 alle ore 10, presso la sede di Fendi (Quadrato della Concordia, 3 Roma), si svolgerà un evento formativo a cui parteciperanno le Istituzioni attive sul fronte della tutela delle aziende contro la contraffazione ed il falso Made in Italy.
All’evento partecipano:
  • Guardia di Finanza;
  • Agenzia delle Dogane;
  • Polizia di Stato.
Nel corso dei lavori saranno presentate le strategie anticontraffazione poste in essere dalla Fendi Brand Protection e sarà l'occasione per uno scambio di opinioni tra i diversi attori operanti nel settore della tutela del Made in Italy e della contraffazione anche al fine di studiare ed individuare possibili proposte e/o soluzioni per gli stakeholder.
 
 
                


 
25 gennaio
2018 
 
Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell'agroalimentare italiano.
 
Il 25 gennaio 2018 alle ore 14.30, presso il castello della Rancia a Tolentino (MC), si svolgerà un convegno dal titolo "Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell'agroalimentare italiano".
L'evento sarà l'occasione per un confronto sul tema della contraffazione delle nuove varietà vegetali e sui modelli di collaborazione tra settore sementiero e Istituzioni.
Al riguardo sarà presentato il S.I.A.C. quale best practice del Corpo operativa anche nello specifico settore di riferimento.
Per la Guardia di Finanza interverrà il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.