Eventi e comunicazioni 2014

2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014
 
Settembre - Dicembre 2014
LA TUTELA DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA E DELLE AUTORITÀ GARANTI NELLA PROSPETTIVA DELL’UNIONE EUROPEA
Sono state rese note ulteriori date del progetto di comunicazione istituzionale “La tutela dell’economia e della finanza: il ruolo della Guardia di Finanza e delle Autorità garanti nella prospettiva dell’Unione Europea”.
Faranno seguito alla conferenza tenutasi lo scorso 17 luglio a Roma, gli incontri di:
Luogo​ Data​ Location
Bari 16 settembre Legione Allievi G. di F. Download Slide
​L'Aquila 24 settembre Scuola Ispettori e Sovrintendenti G. di F. Download Slide
Firenze 29 settembre ​Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze Download Slide
​Venezia ​2 ottobre Scuola Grande di San Rocco Download Slide
Palermo 15 ottobre Rettorato Università di Palermo (Palazzo Steri) Download Slide
Milano 21 ottobre ​Università Cattolica ​Download Slide
Bologna 29 ottobre ​​Convento San Domenico - "Sala Bolognini" Download Slide
​​Ancona ​​26 novembre Università Politecnica delle Marche Download Slide
Torino ​​3 dicembre ​Palazzo di Giustizia "Bruno Caccia" Download Slide
 

 
19 novembre 2014
DALL'ASIA CON FURORE
Mercoledì 19 novembre 2014, presso la sala conferenze Barzanò&Zanardo, in Via del Commercio 56 - 36100 Vicenza, si terrà il convegno "Dall'Asia con furore - best & worst practices della Proprietà Intellettuale nel far east", al quale interverrà anche il Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza, Gen.B. Gennaro Vecchione.
 

 
23 ottobre 2014
Il 23 ottobre 2014, presso l'Hotel Ramanda Plaza, in via Stamira d'Ancona n.27 - 20127 Milano, si terrà il consueto appuntamento dell'INFORMATION DAY organizzato da Cosmetica Italia.
Nell'incontro di quest'anno è previsto l'intervento di un rappresentante del S.I.A.C. che illustrerà caratteristiche e potenzialità del Sistema Informativo Anticontraffazione della Guardia di Finanza.
            

 
6 e 17 ottobre 2014
Il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza ha organizzato, con la collaborazione dello Studio legale Trevisan & Cuonzo, un workshop dal titolo: “L’industria del falso, una storia antica ancora troppo attuale”, che si terrà nel capoluogo pugliese nelle seguenti date:
- Lunedì 6 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi “Aldo Moro”, sita in Bari, Piazza Umberto I;
- Venerdì 17 ottobre, presso l’Hotel Parco dei Principi – Centro Congressi, sito in Bari, prolungamento Viale Europa, n. 6.
Le richieste di adesione potranno essere inviate al seguente indirizzo: siac@gdf.it
              

26 settembre 2014
FACCIAMOCI RICONOSCERE
Programma di prevenzione per combattere la contraffazione e preservare la proprietà intellettuale
 
 

31 agosto 2014
ASSOCALZATURIFICI E GUARDIA DI FINANZA INSIEME NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
Assocalzaturifici e la Guardia di Finanza hanno stretto un accordo di collaborazione per la lotta alla contraffazione e la tutela della proprietà intellettuale.
L'accordo sarà pubblicizzato nel corso della giornata inaugurale del theMICAM  che si terrà il prossimo 31 agosto presso il quartiere fieristico della fiera Milano Rho.
Sarà inoltre presente un rappresentante del SIAC presso la lounge istituzionale sul corso Italia della citata fiera a disposizione per notizie e informazioni sul sistema informativo.
assocalzaturifici.png 
______________________________________________________________________________________________________________
17 luglio 2014
LA TUTELA DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA: IL RUOLO DELLA GUARDIA DI FINANZA E DELLE AUTORITÀ GARANTI NELLA PROSPETTIVA DELL’UNIONE EUROPEA
Il 17 luglio alle ore 11:00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, via di Santa Maria n. 37, in Roma, alla presenza delle Autorità Garanti, dell’On. Sandro Gozzi, sottosegretario per i Rapporti con l’Unione Europea presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Presidenti delle Autorità Indipendenti ed un dirigente della Direzione Generale per la lotta alla contraffazione per il Ministero dello Sviluppo Economico e i presidenti degli Ordini Professionali, si terrà l’evento di presentazione del progetto di comunicazione istituzionale “La tutela dell’economia e della finanza: il ruolo della Guardia di Finanza e delle Autorità garanti nella prospettiva dell’Unione Europea”.
Nella stessa giornata alle ore 14:30 presso il Salone d’onore della Caserma Sante Larie del Comando Generale della Guardia di Finanza, in Roma, piazza del Campidano n. 5, si terrà il primo degli 11 incontri previsti nel ciclo delle conferenze.
 
 
________________________________________________________________________________________________________________
10 giugno 2014
 
 
SMI E GUARDIA DI FINANZA INSIEME NELLA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
Sistema Moda Italia e la Guardia di Finanza hanno stretto un accordo di collaborazione per la lotta alla contraffazione e la tutela della Proprietà Intellettuale.
L'accordo sarà pubblicizzato nel corso dell'Assemblea dei soci di SMI nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio in Milano, mercoledì 10 giugno.

________________________________________________________________________________________________________________
 
 
5 giugno 2014
GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE
In occasione della Giornata mondiale per la lotta alla contraffazione organizzata annualmente dal Global Anti-Counterfeiting Group (G.A.C.G.), network internazionale a tutela della proprietà intellettuale, vengono premiate le “best practices” poste in essere dalle Amministrazioni pubbliche e private impegnate quotidianamente nella lotta al fenomeno.
Per l’Italia, su proposta di INDICAM (Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione), la giuria ha selezionato nella categoria National public body, tra le candidature presentate dagli organismi membri rappresentativi di circa 40 Paesi, il Sistema Informativo Anti Contraffazione della Guardia di Finanza.
Il premio sarà ritirato il prossimo 5 giugno a Parigi presso la sede dell’associazione transalpina Union des Fabricants (UNIFAB).
 Cattura 1.PNG
________________________________________________________________________________________________________________
27 - 28 - 29 maggio 2014
OPERATION HIPPOCR@TES
Il CODACONS - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha avviato una progettualità, cofinanziata dall'Unione Europea, denominata "Operation Hippocr@tes".
Il progetto mira a sviluppare e rafforzare le competenze degli addetti che professionalmente operano nella lotta contro il commercio dei medicinali falsi sul web.
Nell'ambito dei seminari organizzati è previsto per il giorno 28 maggio l'intervento del Gen. B. Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza. 
hippocr@tes.PNG
 

________________________________________________________________________________________________________________

21 maggio 2014
CEPOL (European Police College)
Il S.I.A.C. partecipa il il giorno 21 Maggio 2014 al WEBINAR "Counterfeit Goods" organizzato dall' Accademia Europea di Polizia.
 
 
evento.jpg 

_________________________________________________________________________________________________________
8 maggio 2014
La Guardia di Finanza parteciperà all'evento CIBUS l'8 maggio 2014.
 
Giovedì 8 Maggio presso la sala Pietro Barilla delle Fiere di Parma, alle 09:30, terrà un intervento di presentazione del S.I.A.C. nel corso del convegno "Sicurezza, qualità e autenticità degli alimenti; Made in Italy, quale futuro verso Expò 2015 ?". 


29 aprile 2014

Inaugurazione del Sistema Informativo Anti Contraffazione

Alla presenza del Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Vito Bardi, e del Comandante dei Reparti Speciali, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, alle ore 10.30 di martedì 29 aprile saranno inaugurati i locali che ospitano il S.I.A.C. - Sistema Informativo Anti Contraffazione, ubicati all’interno della Legione Allievi della Guardia di Finanza.
Al termine della cerimonia ci sarà un incontro con gli organi di stampa.
_______________________________________________________________________________________________________________ 

4 aprile 2014

La Guardia di Finanza al COSMOPROF di Bologna

Nella giornata inaugurale dell'evento "Cosmoprof" di bologna, che da 45 anni rappresenta il palcoscenico internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°, il Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza presenta, alla platea di operatori commerciali e non, il nuovo Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.).

 

 cosmoprof


26 marzo 2 014
 
 

CEPOL (European Police College) Course on "goods and Intellectual properties counterfeiting"

This course looks at different phenomena concerning manufacturing and distribution of counterfeit commodities as well as different modus operandi. Drawing on national and international rules and best practices in the field, participants will identify the most effective responses in the fields of prevention, repression and police cooperation.

Study visit to the Guardia di Finanza Market Protection Unit: S.I.A.C. (Anti-Counterfeiting Information System) and GRAS/RAPEX platform

 

 logo CEPOL

 


27 gennaio 2014

Intervento del Comandante Generale al Convegno  sulla ”Lotta alla contraffazione e rilancio della crescita"

Il 27 gennaio 2014, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno sulla ”Lotta alla contraffazione e rilancio della crescita", promosso dal Vice Presidente della Comunità Europea, On. Antonio Tajani. All’evento è intervenuto anche il Presidente del Senato della Repubblica, Sen. Pietro Grasso.

24 - 25 - 26 gennaio 2014
Si terrà dal 24 al 26 gennaio 2014 presso il Palazzo dei Congressi di Roma la prima edizione di AMI Expo di sapori mediterranei. AMI è una manifestazione nata per celebrare il piacere del cibo sano come patrimonio della nostra cultura, per sostenere e diffondere le peculiarità dell'alimentazione mediterranea, per valorizzare la conoscenza dei prodotti tipici e della loro filiera agroalimentare, per promuovere i principi di una corretta educazione alimentare e una migliore consapevolezza del mangiare naturale e salutare. In particolare, Venerdì 24 gennaio è previsto un convegno sull’argomento “Alimentazione agroalimentare, cosa fare per tutelare i cittadini” a cura di Frodialimentari.it che consentirà di mettere a confronto universi diversi (forze di polizia, impresa, consumatori) per cercare di trovare potenziali soluzioni e accorgimenti per sconfiggere un fenomeno che in questi ultimi decenni si è allargato a macchia d'olio, creando problemi sia al sistema economico che alla salute della collettività.