19 dicembre 2018
Accademia UIBM, presentazione studi MISE-CENSIS e MISE-OSCE
Mercoledì 19 Dicembre 2018 si svolgerà l’ultimo appuntamento di Accademia per l’anno 2018 dedicato al tema “Difendere le eccellenze italiane promuovere la crescita. La contraffazione in cifre nel mercato nazionale e globale” con la presentazione degli studi Mise-Censis 2018 e Mise-Ocse 2018.
19 dicembre 2018
Seminario "Legalità, fuochi d'artificio e contraffazione"
Presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati viene presentato il dossier “Legalità, fuochi pirotecnici e contraffazione: dal degrado sociale alla prevenzione ambientale".
All'evento, quale relatore, prenderà parte il Tenente Colonnello Pietro Romano, comandante della seconda Sezione del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
13 dicembre 2018 dicembre 2018
Presso il Contemporary Cluster si terrà un seminario in materia di proprietà intellettuale che evidenzierà i diversi aspetti del processo di coambiamento che sta investendo la materia.
All'evento, quale relatore, prenderà parte il Tenente Colonnello Pietro Romano, comandante della seconda Sezione del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
3 dicembre 2018
Seminario "E-commerce: Potenzialità, aspettative, criticità"
La Camera di Commercio di Torino, Osservatorio provinciale sulla contraffazione, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha organizzato un seminario per rafforzare le strategie di tutela della Proprietà Intellettuale e creare una solida online strategy per difendere sul web i propri titoli e i propri clienti.
Per la Guardia di Finanza interverrà il Magg. Gianluca Donno del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza.
Seminario "La galassia delle IPTV illegali - Sport, eventi live e contenuti audiovisivi"
Il tema delle IPTV (Internet Protocol Television) è di particolare attualità. Il protocollo di trasmissione dati, nato anche per la distribuzione sul web di contenuti audiovisivi, oggi è oggetto di un utilizzo fraudolento poichè è diventato uno strumento per aggirare le restrizioni delle tv a pagamento e on demand e renderne liberamente fruibili i contenuti.
La FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, ha organizzato sul tema un seminario a Roma, in collaborazione con la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, dal titolo “La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi”.
I lavori avranno inizio alle ore 09.30 e si terranno presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, sita in Roma, Piazza di Priscilla, n. 6.
Per la partecipazione, per ragioni di sicurezza, è richiesta la registrazione obbligatoria tramite l'invio di una mail a:
info@fapav.itPer la Guardia di Finanza interverrà il Col. Marco Defila, Comandante del Gruppo Radiodiffusione ed Editoria del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
Introdurrà i lavori il Gen.D. Gennaro Vecchione, Direttore della Scuola.
Convegno “Il futuro dell’agroalimentare italiano fra made in Italy, corretta comunicazione e sicurezza alimentare”
Giovedì 29 novembre a partire dalle ore 09.00, presso la sala meeting dell’Hotel NH Bologna De La Gare, sito in Piazza XX Settembre, 2, si terrà un convegno in tema di sicurezza organizzato da Certiquality S.r.l.
In un mercato sempre più competitivo le dichiarazioni sui prodotti alimentari rivestono un’importanza commerciale strategica al fine di attirare l'attenzione del consumatore e poterne condizionare l’acquisto.
Il collegamento con il territorio oggi è una leva molto importante a livello concorrenziale, ma presenta diverse insidie giuridiche che l’operatore deve conoscere per non incorrere nei rischi sanzionatori che possono derivare.
Il tema verrà affrontato in collegamento con i marchi di impresa in cui toponimi ed evocazioni geografiche devono porsi in equilibrio con le disposizioni comunitarie e nazionali vigenti, anche in riferimento al quadro normativo sulla corretta informazione al consumatore.
L’uso improprio delle indicazioni di origine o provenienza può interessare qualunque genere di prodotto, ma risulta particolarmente significativa per i prodotti agro-alimentare. A tal proposito verranno descritti i nuovi strumenti investigativi a disposizione delle autorità di controllo e verrà illustrato come l’Antitrust interviene sulla repressione delle pratiche commerciali scorrette a difesa del consumatore.
Nel corso del convegno si parlerà degli strumenti volontari volti a garantire la sicurezza alimentare e la salute del consumatore con un particolare focus sulla nuova versione 8 del BRC.
Le diverse tematiche che afferiscono alle dichiarazioni in etichetta, alla corretta comunicazione al consumatore e alla sicurezza alimentare verranno affrontate da diversi punti di vista per cercare di fare chiarezza nell’ambito delle indicazioni su Made in Italy, nonché sulle indicazioni di origine (obbligatorie e volontarie) e quelle di provenienza.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
La partecipazione è gratuita.
27-30 novembre 2018
Observatory working group meeting
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un "Working Group meeting" quale momento di confronto sulle iniziative e la collaborazione tra i titolari dei diritti di proprietà intellettuale e le Autorità di controllo.
Per l'Italia parteciperà ai lavori il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza.
Europol IP Enforcement Workshop
Nei giorni 29 e 30 ottobre ad Alicante (Spagna), si terrà un workshop, organizzato da Europol e EUIPO, indirizzato alle organizzazioni di law enforcement dell'Unione Europea e con il coinvolgimento del settore privato.
Si discuterà sulle azioni da porre in essere a tutela dei diritti di proprietà intellettuale e della sicurezza dei cittadini.
Per l'Italia, in qualità di leader del progetto, è interessata la Guardia di Finanza che interverrà con il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano del Nucleo Speciale Beni e Servizi e il T.Col. Giacomo Scilì Bellomo del Comando Generale - III Reparto Operazioni.
23 ottobre 2018
Visita delegazione OSCE al SIAC della Guardia di Finanza
Il 23 ottobre una delegazione dell' Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa si recherà in visita a Bari presso la 2ª sezione del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, per approfondire l'attività svolta dal Corpo nel settore della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, nella lotta alle varie forme di contraffazione e delle violazioni in materia di sicurezza prodotti, nonchè l'applicazione in Italia della legislazione europea.
Le tematiche saranno trattate dal Ten. Col. Romano Comandante della 2ª sezione del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti.
4 ottobre 2018
Seminario "Scelte di consumo e lotta alla contraffazione"
Giovedì 4 ottobre 2018, a partire dalle ore 16.30, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento, nell’ambito delle attività del Corso di Diritto dei consumatori e del mercato, si terrà il seminario “Scelte di consumo e lotta alla contraffazione”, che vedrà impegnati, tra i relatori, illustri rappresentanti del mondo accademico e delle Istituzioni.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Io sono originale”, presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dalla DG Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, al fine di diffondere la cultura della legalità.
Il seminario mira ad evidenziare il carattere plurioffensivo della contraffazione che, oltre a danneggiare le imprese e il regolare funzionamento del mercato concorrenziale, rappresenta un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
Grazie all’impegno di ADUSBEF, nelle persone del suo Presidente, Avv. Antonio Tanza, e dell’Avv. Donatella Cazzato, il seminario ha l’obiettivo di individuare i contorni di un percorso che non releghi il consumatore a vittima inerte, ma lo renda protagonista consapevole di scelte di legalità e dell’importanza che tali scelte hanno sia per la società, che per il mercato.
Sono previsti gli interventi dei Professori Ernesto Capobianco, Giulio De Simone, Antonio Jannarelli e Sara Tommasi, del Dott. Pasquale Coletta - Direttore ad interim - Ufficio delle Dogane di Lecce, dell’Ing. Nicola Talamo - Delegato Direzione - Ufficio delle Dogane di Lecce, del Dott. Antonio Califano - Capo Area Verifiche, Controlli ed Attività Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Lecce e del Col. t.ISSMI Salvatore Paiano - Comandante Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi Guardia di Finanza di Roma.
L’evento, di rilievo scientifico e pratico-operativo, ha ottenuto il patrocinio ed il riconoscimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.
24 settembre 2018
Training formativo per i militari del Corpo
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Bari, con la collaborazione del Nucleo Speciale Beni e Servizi, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Bari.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
CyberFood Controls
La Regione Emilia Romagna ha organizzato un corso di formazione dal titolo "ALIMENTI E SALUTE" con focus sul tema del "CyberFood controls".
Nel corso delle attività, cui parteciperanno tutti gli attori operanti nel settore del controllo degli alimenti commercializzati sul web, verranno affrontati i temi:
- delle garanzie assicurate dal controllo ufficiale al cittadino e al venditore;
- della tutela sanitaria, nutrizionale e di etichettatura degli ingredienti dei prodotti commercializzati on line.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Beni e Servizi.
Il link di registrazione è disponibile nella sezione Formazione del sito web Alimenti&Salute.
Per maggiori informazioni
Email:
alimenti-salute@ausl.mo.it
Twitter: @AlimentiSalute
Linkedin: @alimenti-salute
Instagram @alimentisalute
19 luglio 2018
La tutela del made in Italy nell'era 4.0
I Punti di Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Ancona e Fermo e l'Università Politecnica delle Marche organizzano una serie di laboratori informativi e di networking gratuiti sull'applicazione delle nuove tecnologie digitali 4.0 nei principali settori economici.
Nel corso di questo laboratorio verrà approfondito il tema della tutela del Made in Italy grazie alla presenza di esperti qualificati e imprese che porteranno la loro testimonianza in merito. Inoltre, verranno illustrate le tecnologie 4.0 per la tracciabilità e l’anticontraffazione dei prodotti.
Per il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza parteciperà il Comandante del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti - Colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano.
13 luglio 2018
Training formativo per i militari del Corpo
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Bari, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Lecce.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
9-10 luglio 2018
Combating Intellectual Property Crimes
Il Ministero delle Finanze statunitense - Unità per il Crimine Economico - Finanziario, ha organizzato un seminario in materia di tutela della proprietà intellettuale dal titolo "Combating Intellectual Property Crimes".
Nel corso dei lavori, a cui parteciperanno gli studi legali, le Forze di Polizia e le Istituzioni impegnate nalla lotta alla Contraffazione, sono previsti specifici focus sulle strategie delle Forze di Polizia per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, le attività investigative nel settore delle cryptovalute e il riciclaggio di denaro.
All'evento parteciperà, per la Guardia di Finanza, il T.Col. Angelo Raffaele Pisani illustrando un briefing sulla attività del Corpo nello specifico settore di riferimento.
La direzione generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico ha organizzato, unitamente a INDICAM - Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione e a INTA - International Tradmark Association , un "policy dialogue" riservato agli operatori di "law enforcement" sulla lotta alla contraffazione on line.
Nel corso dell'incontro saranno approfonditi:
- il ruolo delle Forze di Polizia, dell'Agenzia delle Dogane e dell'Antitrust;
- le strategie adottate dalle aziende titolari di diritti di proprietà intellettuale;
- le problematiche e le soluzioni adottate dai gestori delle piattaforme di e-commerce.
All'evento parteciparà, per la Guardia di Finanza, il Col.t.ISSMI Salvatore Paiano Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
Training formativo
per i militari del Corpo
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Roma, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Roma.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
Europol’s Intellectual Property Crime Coordinated Coalition (IPC3) is pleased to announce organized the 2nd Europol Intellectual Property Crime Conference, co-hosted by the Hungarian National Tax and Customs Administration in partnership with UL (Underwriters Laboratories) and the International AntiCounterfeiting Coalition (IACC).
The Conference will be held on 26 and 27 June 2018, at the Marriott Hotel Budapest, in Budapest, Hungary.
After the Europol Intellectual Property Crime Conference in Antwerp in 2017, participants will have the opportunity again to discuss edge-cutting new trends of intellectual property rights enforcement during plenaries, workshops and exhibitions with leading experts from law enforcement, private industry and academia from all over the world.
Colonel t.ISSMI Salvatore Paiano will take part in the conference from the Intellectual Property Special Unit of Finance Guard.
18 - 22 giugno 2018
L'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un corso per esperti in materia di IP Enforcement che si terrà dal 18 al 22 giugno presso l'Accademia della Polizia Nazionale Spagnola ad Avila.
Per la Guardia di Finanza parteciperà il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
18 giugno 2018
On-line strategy. Come difendere azienda e prodotti proposti on-line
La Camera di Commercio di Torino, Osservatorio provinciale sulla contraffazione, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha organizzato un workshop rivolto alla PMI del settore agroalimentare per rafforzare le strategie di tutela della Proprietà Intellettuale e crearsi una solida online strategy per difendere sul web i propri titoli e i propri clienti.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
13 - 14 giugno 2018
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un "High Level Meeting for Police Authorities" per fare il punto di situazione sulla collaborazione tra i titolari dei diritti di proprietà intellettuale e le Autorità di controllo.
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
12 giugno 2018
2° workshop formativo in "Tutela della proprietà intellettuale"
Presso l'auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza in L'Aquila si terrà il 2° workshop formativo in "Tutela della proprietà intellettuale" a beneficio dei marescialli allievi frequentatori del 87° corso “Cadore II”.
Nel corso dei lavori seminariali sarà focalizzata l'attenzione su nuove varietà vegetali, brand di lusso e pirateria editoriale, analizzando, a cura di ufficiali del Corpo appartenenti alle Unità Speciali della Guardia di Finanza e di rappresentanti delle associazioni di categoria, la normativa di settore e gli strumenti di contrasto con specifici riferimenti a casi pratici.
31 maggio 2018
Il patrimonio agroalimentare italiano: strumenti di tutela e difesa contro la contraffazione
<<Gli scandali alimentari fanno notizia, ma raramente i media approfondiscono. Così facendo seminano il panico tra i consumatori>>. Così Roberto Burdese, già presidente di Slow Food Italia, che continua <<È fondamentale imparare a riconoscere la qualità...la cultura del cibo di qualità esiste solo se i consumatori sono informati e i produttori capaci e onesti...l'agrocriminalità fattura circa 12,5 miliardi di euro annui. Il giro d’affari dell’Italian sounding – i prodotti agroalimentari contraffatti e venduti come Made in Italy – ammonta a 164 milioni di euro>>.
Di questo e altro si parlerà, anche con imprenditori del settore, nel seminario di approfondimento accreditato dal COA di Bari e organizzato dal Centro Studi Sapere Aude, giovedì 31 maggio, ore 16.00, sala degli specchi del Comune di Bitonto.
Tra i relatori interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza
30 maggio 2018
Print4All : Intensive Seminar sul tema della contraffazione del packaging
Il mondo della stampa sarà protagonista a Fiera Milano
dal 29 maggio al 1 giugno a
Print4All, la nuova fiera dedicata al printing, in relazione alle esigenze della stampa commerciale, editoriale e industriale.
Novità della manifestazione saranno gli "educational" a disposizione dei professionisti del settore, per approfondire trend e temi attraverso la testimonianza concreta di speaker e testimonial di levatura internazionale .
Tra gli slot organizzati, quello del
30 maggio alle ore 16.15 sarà dedicato al tema della
contraffazione del packaging di prodotti commerciali provenienti dai diversi settori produttivi a cui prenderà parte il
T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
Pensati "a misura del consumatore" i seminars durano 30 minuti e i macro-temi si ripetono nel palinsesto in giorni e orari differenti, per consentire a ciascuno di partecipare alla sessione che gli è più comoda.
Il ciclo di seminari è organizzato da Print4All, in collaborazione con Business International - Fiera Milano Media.
Convegno su "Contrabbando e contraffazione"
Martedì 22 maggio 2018, presso l’Auditorium dell’Accademia della Guardia di Finanza, sede di Castelporziano, avrà luogo, nella modalità della tavola rotonda, un convegno sul tema “Contrabbando e contraffazione”, in favore dei Corsi di Applicazione e Speciali nonché del personale in servizio presso i Reparti territoriali del Corpo impiegato nello specifico settore.
Nel dettaglio interverranno i seguenti relatori:
il
Col. t.ST Luigi Vinciguerra, Capo Ufficio Tutela Entrate del Comando Generale – III Reparto, terrà un intervento dal titolo “Strategie operative della Guardia di Finanza a contrasto del fenomeno del contrabbando;
il
Col. t.ST Oriol De Luca, Capo Ufficio Tutela Uscite e Mercati del Comando Generale – III Reparto Operazioni, tratterà: “Il ruolo di Polizia economico finanziaria e le linee d'indirizzo strategico della Guardia di Finanza a tutela del Mercato dei Beni e dei Servizi”;
il
Col. t.ST Giovanni Salerno, Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, descriverà le esperienze operative in Campania nel settore del contrabbando;
il
Dott. Maurizio Giordano, Magistrato della D.D.A. di Napoli, affronterà il tema delle esperienze investigative in materia di contraffazione;
il
Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale Roma, illustrerà il Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.);
il
Dott. Gianluca Bellavista, Direttore delle Relazioni Esterne di Philip Morris Italia, descriverà l’attività di supporto svolta durante le indagini di polizia giudiziaria e affronterà, in particolare, il tema “Il contrabbando di TLE: evoluzione del fenomeno e strategie di collaborazione pubblico-privato per favorirne il contrasto”.
17 maggio 2018
Visita Delegazione Corte Suprema turca presso il Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza
Il 17 maggio una delegazione della Corte Suprema turca si recherà in visita a Roma presso la sede del Comando Unità Speciali della Guardia di Finanza, per approfondire l'attività svolta dal Corpo nel settore della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, nella lotta alle varie forme di contraffazione e di pirateria, al
cyber crime, nonchè l'applicazione in Italia della legislazione europea.
Le tematiche saranno trattate da ufficiali del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale e del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche.
11 - 12 - 13 maggio 2018
Expo dei Consumatori Italiani - Assoutenti
L’11-12-13 maggio 2018 si svolgerà a Roma nell’area dell'Auditorium Parco della Musica la prima Expo dei Consumatori Italiani promossa da Assoutenti.
Lo slogan dell'evento sarà: "Per una crescita felice - liberare i consumatori" dalle negatività del mercato (sprechi, frodi, contraffazioni, pesticidi, ecc.) e della società (tasse, dipendenze, burocrazia, ecc.), da tutto ciò che lo tiene lontano dalla salute, dalla sicurezza, dal benessere, dalla buona fede, dall’attenzione ambientale con uno sguardo proteso al futuro per una crescita 4.0 fatta di sostenibilità consumeristica, di prosumer, di sviluppo sostenibile, di economia condivisa.
‘Expo consumatori’ è inteso come contenitore di idee, esperienze e stimoli in grado di ospitare convegni, eventi e stand per mostrare le eccellenze orientate ed in sintonia con i temi che saranno oggetto dell’Expo.
L’expo riunirà nella stessa manifestazione e per la prima volta i consumatori, le istituzioni e le authority, i fornitori di servizi e il loro Customer Service, la tecnologia di alto livello, l’informazione e gli esperti Consumeristi.
Il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza interverrà al dibattito dal titolo “La Contraffazione e il Made in Italy” che si terrà venerdì 11 maggio.
5 - 6 - 7 maggio 2018
Offside Counterfeiting - Giornata della Legalità
Con l’hashtag
#LORIGINALEVINCE, l’odierna giornata di campionato è dedicata alla lotta alla contraffazione, un fenomeno che genera danni all’economia e pericoli per la salute.
L’iniziativa, concepita dalla Guardia di Finanza con la collaborazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, della Lega Nazionale Professionisti di Serie A e della Lega Nazionale Professionisti B, rappresenta un concreto esempio di sinergia tra Istituzioni e mondo dello sport che “scendono in campo” insieme contro l’illegalità.
L’evento si inserisce nell’ambito dell’operazione “OFFSIDE COUNTERFEITING”, avviata dalla Guardia di Finanza all’inizio del campionato di calcio, per mettere in “fuorigioco” i contraffattori.
3 maggio 2018
Observatory EUIPO - Enforcement Data Base
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato una presentazione delle nuove implementazioni dell' "Enforcement database and online digital infringements ".
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
17 aprile 2018
Training formativo
per i militari del Corpo
Il Centro di Addestramento della Guardia di Finanza di Milano, con la collaborazione del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale, ha organizzato un training formativo sulle principali tecniche anti-contraffattive a beneficio dei militari del Corpo in servizio presso il Comando Provinciale di Milano.
Nel corso dell’incontro, che avrà un carattere pratico-operativo, interverranno i rappresentanti di rinomati brand che procederanno a illustrare i sistemi di sicurezza e le metodologie necessarie per riconoscere rapidamente i prodotti contraffatti.
17 - 19 aprile 2018
Observatory Working Group Meeting - EUIPO
L'Osservatorio Europeo sui Diritti di Proprietà Intellettuale in seno all'EUIPO, ha organizzato un meeting nella capitale del Belgio, Bruxelles, sul tema della "IP in the Digital World".
Per l'Italia parteciperà il colonnello t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza.
16 aprile 2018
Opportunità, vantaggi e strumenti pratici per le imprese agroalimentari 4.0 – La proprietà intellettuale e l’innovazione digitale
La Camera di Commercio di Torino, Osservatorio provinciale sulla contraffazione in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, ha organizzato un ciclo di workshop rivolto alla PMI del settore agroalimentare per rafforzare le strategie di tutela della Proprietà Intellettuale e per valorizzare l'IP come
asset strategico.
Nella sessione del 16 aprile sarà affrontato il tema de “i titoli IP usati come strumenti di difesa”.
Per la Guardia di Finanza interverrà il T.Col. Pietro Romano del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.
6 marzo 2018
1° Whorkshop formativo in: tutela della proprietà intellettuale e sicurezza prodotti
Presso l'auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza in Bari si terrà il 1° workshop formativo in "tutela della proprietà intellettuale e sicurezza prodotti" a beneficio dei frequentatori del 18° corso Allievi Marescialli “M.A.V.M. Fin. Renzo Atzei” e del 21° corso Allievi Vicebrigadieri “ M.A.V.M. Fin. Angelo Apruzzi II”.
Nel corso dei lavori seminariali sarà focalizzata l'attenzione su giocattoli, toner e cartucce per stampanti e copyright, analizzando, a cura di ufficiali del Corpo appartenenti alle Unità Speciali della Guardia di Finanza e di rappresentanti delle associazioni di categoria, la normativa di settore e gli strumenti di contrasto con specifici riferimenti a casi pratici.
Visita istituzionale del WTO al Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza
Il direttore "Compilance e facilitation" dell'Organizzazione Mondiale delle Dogane, Ana Hinojosa, si recherà in visita istituzionale presso il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale della Guardia di Finanza, ove sarà accolta dal Comandante del Nucleo Col. t.ISSMI Salvatore Paiano.
Nell'occasione, sarà presentato il Sistema Informativo Anti Contraffazione S.I.A.C. quale best practice italiana in tema di lotta ai fenomeni lesivi dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
Brand Protection: formazione anticontraffazione
Il 2 Febbraio 2018 alle ore 10, presso la sede di Fendi (Quadrato della Concordia, 3 Roma), si svolgerà un evento formativo a cui parteciperanno le Istituzioni attive sul fronte della tutela delle aziende contro la contraffazione ed il falso Made in Italy.
All’evento partecipano:
Guardia di Finanza;
Agenzia delle Dogane;
Polizia di Stato.
Nel corso dei lavori saranno presentate le strategie anticontraffazione poste in essere dalla Fendi Brand Protection e sarà l'occasione per uno scambio di opinioni tra i diversi attori operanti nel settore della tutela del Made in Italy e della contraffazione anche al fine di studiare ed individuare possibili proposte e/o soluzioni per gli stakeholder.
Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell'agroalimentare italiano.
Il 25 gennaio 2018 alle ore 14.30, presso il castello della Rancia a Tolentino (MC), si svolgerà un convegno dal titolo "Seme certificato per una filiera veramente tracciata: il contributo del settore sementiero per la qualità dell'agroalimentare italiano".
L'evento sarà l'occasione per un confronto sul tema della contraffazione delle nuove varietà vegetali e sui modelli di collaborazione tra settore sementiero e Istituzioni.
Al riguardo sarà presentato il S.I.A.C. quale
best practice del Corpo operativa anche nello specifico settore di riferimento.
Per la Guardia di Finanza interverrà il Col. t.ISSMI Salvatore Paiano, Comandante del Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale.