Innanzitutto bisogna controllare il prezzo, poichè un divario eccessivo tra prezzo di mercato e quello offerto può essere indice di contraffazione.
Inoltre occorre non sottovalutare i luoghi ove la merce è posta in vendita, poichè i prodotti a marchio tutelato, soprattutto nel settore del lusso, sono distribuiti esclusivamente tramite reti commerciali autorizzate.
E' opportuno, altresì ricordarsi che alcune categorie di prodotti riportano la marcatura CE, la quale attesta la conformità agli standard di sicurezza imposti dalla Unione Europea.
Conviene, poi, osservare le etichette, ove le informazioni e le istruzioni devono essere visibili, leggibili ed in italiano e non possono recare errori ortografici o di stampa.
Infine, bisogna prestare attenzione all'imballaggio e alle confezioni qualora presentino manomissioni, usure o mancanza di sigilli.
Nel caso in cui l’acquirente abbia il ragionevole dubbio di aver inconsapevolmente comprato un prodotto falso, potrà segnalare il fatto al numero di pubblica utilità “117” della Guardia di Finanza, oppure alle altre Forze di Polizia nazionali (Polizia di Stato - 113, Arma dei Carabinieri - 112) e la Polizia Municipale. I consumatori possono segnalare i casi di prodotti contraffatti anche alla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, chiamando il call center al numero 06.4705.3800 oppure inviando una e-mail all'indirizzo anticontraffazione@mise.gov.it. |