Contrasto alla contraffazione

Cagliari 1 ottobre 2018

Fonte: GdF
Nel prosieguo delle quotidiane attivitel prosieguo delle quotidiane attività di controllo del territorio, volte a contrastare il fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, le fiamme gialle di Cagliari hanno realizzato, nelle ultime ore, due specifici interventi.
Presso il porto di Cagliari, i militari hanno sottoposto a controllo un furgone appena sbarcato dal traghetto proveniente da Napoli: al suo interno, occultate all’interno di un borsone, sono state rinvenute 39 magliette da calcio, abilmente contraffatte, riproducenti colori ed effigi di top club europei.
Il conducente del veicolo, un senegalese di 28 anni, è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria. 
A Sestu, invece, all’interno di un parcheggio di un centro commerciale, abbandonati sull’asfalto da venditori abusivi datisi alla fuga alla vista della pattuglia, i militari hanno sequestrato 44 cd musicali privi del marchio SIAE.
Dall’inizio dell’anno sono stati eseguiti numerosi interventi a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale: tali attività hanno portato al sequestro di 84.010 articoli contraffatti, 630 supporti digitali privi del marchio SIAE e 445.772 articoli non sicuri e privi della marcatura “CE”.
Sono tutt’ora in corso approfondimenti investigativi volti a verificare i  canali di approvvigionamento di prodotti contraffatti e non sicuri.