Operazione Safety Christmas II

Frosinone 19 dicembre 2016

Fonte: GdF
​Con l’avvento delle festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone ha intensificato i controlli a tutela del mercato dei beni e servizi con particolare riferimento all’immissione in vendita di prodotti non sicuri e/o privi della corretta indicazione sull’origine delle merci.
Il costante monitoraggio eseguito dai militari della Guardia di Finanza di Fiuggi e volto alla tutela della legalità e sicurezza dei consumatori, ha consentito di individuare 8 esercizi commerciali ubicati in Fiuggi ed Alatri che esponevano, per la vendita, materiale elettrico, articoli di bigiotteria e accessori moda di provenienza cinese, nonché luminarie natalizie prive delle certificazioni e requisiti necessari al loro corretto impiego e commercializzazione, considerati potenzialmente nocivi e pericolosi per la salute dei consumatori.
Al termine dell’operazione di servizio sono stati sequestrati 143.768 prodotti costituiti, prevalentemente, da articoli di bigiotteria, luminarie natalizie e accessori moda privi dei suddetti requisiti.
Sono in corso indagini volte all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti provenienti, nella maggior parte dei casi, dalla Cina tramite spedizioni e/o a mezzo containers.
Ai responsabili delle attività economiche, segnalati alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Frosinone, sono state comminate sanzioni amministrative per violazioni alla legge sul commercio.