SharePoint

Savona: 3 mila prodotti pericolosi sequestrati.

Savona 25 gennaio 2023

Fonte: G. di F.

I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Savona, unitamente a personale della Polizia Locale di Savona, hanno intensificato i controlli presso il mercato settimanale di Savona, eseguendo mirati accertamenti al fine di contrastare il commercio di materiale non conforme alle normative che disciplinano la sicurezza prodotti ovvero la corretta marcatura “CE".

In particolare, è stata posta attenzione su più esercizi commerciali ambulanti, procedendo al sequestro amministrativo di oltre 80 prodotti non conformi.

Risulta evidente come questi prodotti, destinati anche all'utilizzo da parte di bambini e ragazzi, possano risultare pericolosi per la salute degli utilizzatori, atteso che la mancanza o la non conformità della marcatura “CE" sono indicativi dell'assenza dei requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla normativa nazionale ed europea.

Analogamente nei giorni precedenti, si era altresì proceduto al controllo di altro commerciante intento alla vendita di profumi e cosmetici, procedendo al sequestro di 250 prodotti ritenuti potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

Nel complesso, presso quattro esercizi commerciali gestiti da cittadini extracomunitari sono stati sequestrati amministrativamente dalle Fiamme Gialle oltre 2700 prodotti, in quanto privi della prevista marcatura “CE", ovvero la riportavano non conforme, in violazione al Codice del Consumo.

A tutti i titolari degli esercizi commerciali sono state inoltre irrogate sanzioni amministrative per un importo che va da un minimo di € 516 ad un massimo € 25.823.​

Copyright © 2013 - Tutti i Diritti Riservati