Sequestrata merce contraffatta e pericolosa

GdF 18 gennaio 2017

Fonte: GdF
​Una azione ferma e determinata quella che le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caltanissetta portano avanti nell’ambito dei controlli economici del territorio per stroncare in provincia il fenomeno dell’abusivismo commerciale.
L’attenzione delle Fiamme Gialle si è focalizzata, in particolar modo, sui mercati rionali della provincia portando alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di nr. 15 soggetti nonché al sequestro di nr. 700 articoli di moda (calzature – abbigliamento – borse – accessori) recanti le griffe contraffatte di note marche nazionali ed internazionali (Nike, Adidas, Harmont & Blaine, Prada, michael Kros, Dolce & Gabbana, Lacoste, etc.), di nr. 757 confezioni di profumo contraffatte e di circa nr. 1000 cd/dvd pirata riproducenti musica, film, programmi per pc e giochi per consolle.
I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia della Guardia di Finanza di Caltanissetta, hanno sequestrato numerosi articoli elettrici ed elettronici che potevano essere potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori:
nr. 835 articoli tra lampadine, portalampade, accessori elettrici ed elettronici nonché giocattoli per bambini, che sono risultati non conformi alle norme sulla sicurezza dei prodotti.
Infine, durante i predetti controlli sono stati sanzionati anche nr. 4 soggetti che esercitavano attività economica di commercio ambulante privi di licenza e/o autorizzazione.
Vale la pena ricordare che la merce contraffatta sequestrata, oltre a causare una sleale concorrenza sul mercato provoca, in quanto sprovvista di requisiti di sicurezza, seri pericoli all’incolumità e alla salute degli
utilizzatori.