Sequestrati circa 7 mila prodotti non sicuri

Potenza 31 gennaio 2015

Fonte: GdF

​La Tenenza della Guardia di Finanza di Rionero in Vulture, nell’ambito dei servizi tesi a tutelare la sicurezza e l’incolumità dei consumatori, ha sottoposto a controllo un esercizio commerciale gestito da un negoziante di origine cinese, nella città di Venosa.

L’ispezione ha permesso di accertare che un notevole quantitativo di prodotti, pari a circa 6.500 articoli, era posto in vendita in violazione alla normativa in tema di commercializzazione di materiale elettrico ovvero in violazione a quanto previsto dal Codice del Consumo.

Infatti, il materiale elettrico, nello specifico lampadine elettriche a LED, non era in linea con le caratteristiche tecniche di sicurezza ed era privo del marchio CE da apporre a cura del fabbricante e/o importatore. Alcune confezioni riportavano simboli atti a trarre in inganno l’acquirente sul significato o sul simbolo grafico della marchiatura “CE”.

Nel caso in questione tale simbolo, viene notoriamente utilizzato per riprodurre le iniziali di China Export. Altri prodotti, invece, soprattutto cosmetici ed oggetti di bigiotteria, erano non conformi ai requisiti imposti a tutela della sicurezza dei consumatori in quanto sprovvisti di qualsivoglia etichettatura e, pertanto, in considerazione della mancata esposizione della loro composizione chimica e/o merceologica, di particolare pericolosità per la salute dei consumatori.

La merce in argomento, del valore di circa 12.000 euro, è stata sottoposta a sequestro amministrativo dai Finanzieri di Rionero in Vulture ai sensi della L 791/77 e del Codice del Consumo, che prevedono la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati. Inoltre, nei confronti del titolare dell’esercizio commerciale sono state comminate sanzioni pecuniarie per oltre 30.000 euro.

L’attività delle Fiamme Gialle nello specifico comparto, oltre ad essere rivolta alla sicurezza dei consumatori, mira alla tutela della libera concorrenza, a beneficio di operatori commerciali che, in aderenza alle normative di settore, pongono correttamente in vendita prodotti conformi ai prescritti requisiti.