Sequestrati oltre 400 dvd "pirata"

Benevanto 16 dicembre 2016

Fonte: GdF
​Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, predisposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento a contrasto di attività illecite in genere, con particolare riguardo ai settori commerciali maggiormente interessati dal fenomeno della pirateria audiovisiva e della contraffazione, i militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Solopaca, hanno effettuato vari controlli nei pressi delle zone maggiormente frequentate da soggetti dediti alla commercializzazione di prodotti illeciti.
Nel corso dei controlli i Finanzieri, nei pressi della stazione ferroviaria di Benevento, hanno individuato un cittadino extracomunitario, di origine senegalese S.I. di anni 63, che deteneva per la commercializzazione complessivamente 420 dvd “pirata” contenenti files musicali, video, giochi e programmi per pc.
Nel corso degli accertamenti di rito, emergeva che il cittadino extracomunitario era sprovvisto di documenti di soggiorno, pertanto, veniva invitato, ai sensi delle norme previste dal TULPS, a presentarsi presso l’ufficio stranieri della Questura per regolarizzare la sua posizione nel territorio italiano. In caso di mancata ottemperanza all’invito sarà successivamente denunciato alla locale Procura della Repubblica per immigrazione clandestina, oltrechè per violazione delle norme sul diritto d’autore e ricettazione.
Si può stimare che la vendita dei dvd “pirata” avrebbe fruttato oltre 2.000 Euro.
L’attività conclusa testimonia il costante ed incessante impegno delle fiamme gialle nel contrasto alla contraffazione ed alla pirateria audiovisiva, a tutela dell’economia legale e in favore dei commercianti onesti.